sabato 12 agosto 2023

Parigi

In questo post troverai i miei disegni e riflessioni, camminando tra le strade di Parigi. Città nella quale vivo da oltre dieci anni.  

Buona lettura. 

L'autunno a Parigi 

Rossi e gialli dalle tante sfumature tinteggiano il cielo e le strade. Le foglie iniziano a cadere già da agosto e fno a metà ottobre, si cammina su marciapiedi multicolore.

I colori dell' Autunno al Pere Lachaise 

Passeggiando dentro al bosco di Vincennes

Rue de Thorigny - Il museo Picasso


Lungo la Senna 

Mi piace molto camminare lungo il fiume, anche perchè con un colpo d'occhio, riesco a riunire diversi palazzi che raccontano la storia di Parigi. Il louvre, la tour Eiffel, l'île de la Cité, dalla quale spunta la bellissima fleche delle Cattedrale di Notre Dame realizzata da Viollet Le Duc, alla conciergierie, che ad oggi, è l' edificio che più mi ha colpito da quando sono a Parigi.

La conciergerie 

La senna ed il Paris Plage 

Le porte di Parigi 


Ogni uscita della metropolitana, corrisponde ad una porta sulla città.
Risalire i gradini della metropolitana, tornare alla luce é come incontrare Parigi.
Insomma, apro la porta e mi ritrovo  davanti alla tour Eiffel, all'arco di trionfo, al grande arche, al Louvre o semplicemente in una piazza con i fiorai che sistemano tulipani e gerani, con i fruttivendoli che allestiscono la frutta sulle bancarelle,  o con l'odore delle baguettes e dolci appena sfornati che si sprigiona dalle tante boulangeries della città. 


I tetti di Parigi  

E' impossibile camminare in città, senza restare affascinati dai caratteristici tetti, mansardati in ardesia.
Tegole scure e comignoli arancioni creano un ritmo armonioso, che, seguendo il fiume, un viale alberato o circondando un parco, contribuiscono a comporre l'immagine elegante ed ordinata della Parigi Haussmaniana.
Ci sono diversi punti, che permettono di godere di questo magnifico spettacolo dall'alto.
Oltre alla Tour Eiffel e il campanile di Notre Dame, é possibile recarsi gratuitamente sulla terrazza dell'istituto del mondo arabo, quella delle gallerie La Fayette, la scalinata del Sacre Cœur di Montmartre, il parco di Belleville o di Père Lachaise, otre ovviamente dai piani alti di qualsiasi edificio.