sabato 12 agosto 2023

A Taurianova

In questo post troverai disegni e riflessioni, che ho realizzato camminando tra le strade di Taurianova, il mio paese natale nel quale ritorno ogni tanto per fare un tuffo tra i valori delle mie origini.  

Buona lettura. 

Tra le strade di Taurianova 

Ci sono angoli di Taurianova che sono poi riconoscibili un pò dappertutto in Calabria.

A San Lorenzo, come a Palizzi, Cittanova, San Giorgio o ancora Badolato. 

Edifici fatti di archi, scalette, passerelle e ballatoi che collegano e prolungano. 
Sono angoli, da scoprire con quel tempo lento, che tanto amo e dei quali sento la mancanza quando sono a Parigi.

Via Gemelli 


Via Gemelli 








La Chiesa dell'Immacolata 

Tracce nascoste tra i vicoli  di Taurianova 


“Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione.” Penso alle belle parole di Saramago mentre cammino tra le traverse di Via Roma. E’ incredibile scoprire solamente da adulto, questi vicoli di Taurianova. Nei muri, tracce di un passato quasi dimenticato.

Vico Cavatore 

Il palazzo dei Pontalto 

La bellezza del tempo lento 

Ho notato che non è facile camminare a Taurianova, è da 10 giorni che sono in paese ed ogni volta che devo spostarmi mi viene gentilmente offerto un passaggio.Ma come si può apprezzare la bellezza di un vicolo, osservare una pianta rampicante che ha preso il posto di una famiglia probabilmente emigrata al Nord, come si può spiare la conversazione di due anziani seduti in una panchina a piazza Italia, come ascoltare il rumore di piatti e forchette di chi sta mangiando e lascia la porta d'ingresso ancora aperta, in questo sud dove una porta aperta era la continuazione della strada ed era il nostro modo di vivere e di essere comunità.
Come apprezzare con una macchina la bellezza della lentezza che un solo un paese può offrire.
Se non è un giorno di lavoro se non si ha fretta perché non lasciare la macchina per vivere la vera dimensione di un luogo?



Villa Zerbi, una dimora storica a Taurianova  

Nella zona alta di Via Roma a Taurianova, c'è una dimora storica che è stata la causa della mia passione per l'architettura.
Un edificio che insieme alla Chiesetta di San Nicola richiamavano la mia attenzione già ai tempi delle scuole, quando fungevano da scenografie ai tanti giochi che a quei tempi si facevano per strada.
Villa Zerbi è costruita in stile tardo barocco con rimandi al barocco leccese, costruito subito dopo il terremoto del 1783.
Se passate da Via Roma, fermatevi ad ammirare il bel portale barocco, pensando magari a quando in questo angolo di Radicena nel 1800, la gente si radunava per assistere alle celebrazioni nella piccola cappella di San Nicola, costruita e data in regalo ad una delle figlie della nobile famiglia.

Villa Zerbi 

Feste e tradizioni 

E' soprattutto nei momenti di festa, quando la gente si riversa per strada che si crea quell'equilibrio perfetto. I palazzi e le piazze abbracciano le genti e le loro tradizioni, convivendo insieme, completandosi a vicenda.

Domenica delle palme a Piazza Italia 
I luppinazzi 

Taurianova - La festa della Madonna della Montagna